Chi Siamo

L’Accademia I.S.A. (Interreligious Studies Academy) nasce nel 2007 a Milano da dodici soci fondatori con lo scopo di promuovere iniziative di carattere intellettuale, educativo e pedagogico utili ad una più approfondita conoscenza delle religioni, in particolar modo dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam.

Un gruppo di docenti, educatori e mediatori culturali, con pluriennale esperienza nel dialogo interculturale e interreligioso, lavora per fornire risposte formative idonee alla complessità della società europea. Esperienze pedagogico-didattiche, maturate nell’ambito dell’insegnamento scolastico e parascolastico, si affiancano a conoscenze dottrinali e competenze trasversali utili a declinare le istanze religiose in ambiti come l’economia e il lavoro, la sanità, l’arte, l’integrazione.

 

Le molteplici attività riguardanti l’Islam rispondono alle richieste di un maggior approfondimento e contestualizzazione nei confronti delle altre religioni e della laicità.

Di particolare rilievo sono le iniziative promosse annualmente in Lombardia, Piemonte, Liguria e nel Lazio dove si sono consolidati partenariati e collaborazioni a diversi livelli.

 

 

L’Accademia I.S.A. è membro dal 2008 della rete Anna Lindh che raccoglie oltre 3000 associazioni non-profit da 43 paesi del bacino Euro-Mediterraneo. È iscritta all’albo UNAR degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni. Nel 2011 ha contribuito a inaugurare il Premio Internazionale Sant’Agostino per il dialogo interreligioso nel Mediterraneo. Dal 2012 l’Accademia I.S.A. è inserita nel comitato scientifico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano per il ciclo di incontri pubblici “Letture di Nuovi Classici per il III Millennio. Fede, Logos, Ethos”. Collabora a Torino con il Centro Culturale Italo-arabo Dar al-Hikma per la realizzazione di percorsi culturali intitolati “I Giovedì della Sapienza Islamica”. Dal 2016 l’Accademia I.S.A collabora a un corso di formazione per gli insegnati di religione dell’Istituto di Scienze Religiose di Milano.