Le religioni come sistemi educativi: l’Islam

L’Istituto di psicologia interculturale onlus organizza un corso di formazione nell’ambito del progetto triennale su Europa e cultura europea intitolato LE RELIGIONI COME SISTEMI EDUCATIVI. Dopo gli incontri su Ebraismo e Cristianesimo, quello sull’Islam si terrà presso la Grande Moschea di Roma che ha concesso il patrocinio insieme all’Accademia ISA. Il corso di formazione è rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per info ed iscrizioni:
convegno.religioni@gmail.com
Convegni.wix.com
Il costo di partecipazione è di 10€, 5€ per gli studenti.

SEGRETERIA
Katiuscia Carnà: 347.0986183 (lun-ven 10-18)
Anna Moznich: 348.2722879 (lun-ven 10-18)


Mercoledì 6 SETTEMBRE ore 9-13,30

 

APERTURA DEI LAVORI
Abdullah Redouane, Segretario Generale Centro Islamico Culturale d’Italia

SALUTI ISTITUZIONALI
Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, MIUR
Gillo De Angelis, Ufficio Scolastico Regionale
Introduzione Antonella Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

 

ASPETTI FILOSOFICI
Tradizione e rinnovamento tra teologi e filosofi musulmani: verso una mentalità islamica europea
Yahyā Pallavicini, Ambasciatore ISESCO per il dialogo tra le civiltà

 

ASPETTI STORICO SOCIALI
Produrre conoscenza islamica in minoranza: il caso europeo
Stefano Allievi, Università di Padova

Musulmane ed europee. Un percorso storico
Leila El Houssi, giornalista,Università di Padova

 

ASPETTI EDUCATIVI
Taha Husayn e l’educazione alla libertà. La riflessione pedagogica nella cultura della Nahda
Giuseppe Cecere, Università di Bologna

L’educazione nell’Islam: conoscenza per fede, fede per conoscenza
Mohammed Hashas, Università LUISS

Islam e matematica, aspetti per una didattica interculturale
Mulayka Laura Enriello, Interreligious Studies Academy (ISA)

 

ASPETTI UMANISTICO LETTERARI
Trasmettere la conoscenza, custodire i saperi
Serena Tajè Forni

 

Pomeriggio ore 14,30-18

WORKSHOPS

  1. Il Corano e le sue interpretazioni, Yahyā Pallavicini Centro Islamico Culturale d’Italia
  2. Insegnare il diritto, insegnare i diritti, Manuela Galaverni Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica
  3. Quale scuola per i Rom musulmani? Fatima Neimarliya, Esperta in Cooperazione Internazionale
  4. Dante, l’Islam e il Sufismo, Abd al Sabur Turrini, Direttore Generale COREIS Italiana
  5. Storia e Geografia del mondo islamico, IlhamAllah Chiara Ferrero, Interreligious Studies Academy
  6. Scuole coraniche e sistemi educativi nelle nuove generazioni, Katiuscia Carnà, Università di Roma Tre


Giovedì 7 settembre ore 9-13,30

Presentazione dei lavori di gruppo in plenaria
Presentazione dei progetti delle scuole

Ore 11 Dibattito: Limiti e possibilità della libertà religiosa
Silvia Costa (da confermare), Valdo Spini, Lisa Billig

Ore 12,30 Presentazione del volume: LE RELIGIONI COME SISTEMI EDUCATIVI: CRISTIANESIMO

Ore 14,30 (facoltativo) Visita guidata alla Moschea di Roma