PROPOSTA
Gli incontri sono a ingresso libero e si rivolgono a un pubblico molto eterogeneo di studenti, docenti, immigrati di fede islamica, persone di ogni età e formazione laica e religiosa. Ogni appuntamento coinvolge in media ottanta persone. La sede è quella del Centro culturale italo arabo Dar al-Hikma di Via Fiochetto 15 a Torino, divenuta anche sede operativa di ISA Academy ETS. L'orario è dalle 18 alle 20, secondo le date stabilite nel programma.
La proposta nasce nel 2012 dalla collaborazione avviata con Younis Tawfik direttore del Centro Dar al-Hikma. Le riflessioni prendono spunto da un libro di un autore musulmano commentato da due relatori di diverse tradizioni religiose e/o esponenti della cultura laica. Un moderatore di ISA Academy ETS coordina la serata aprendo, infine, il dibattito col pubblico. In questi anni alcuni incontri sono stati affiancati da esposizioni fotografiche, di calligrafie, di pannelli didattici, concerti musicali che costituiscono linguaggi simbolici che permettono di cogliere armonie e gustare principi di bellezza universali che uniscono al di là delle parole.
Si ringrazia la Compagnia di San Paolo per il sostegno all'attività 2015-2016.
AUTORI
Le vite e gli scritti di maestri e santi dell'Islam e di altre tradizioni religiose hanno lasciato un contributo illuminante per molte generazioni. La loro attualità aiuta a interrogarci sul nostro presente. I testi trattati nel corso degli anni sono a firma di:
Abd al-Karim al-Jili, Abd al-Qadir al-Jazairi, Abd al-Qadir al-Jilani, Abd al-Wahab al-Sharani, Ahmad al-Alawi, Ahmad Ibn Idriss Al-Arabi Al-Darqawi, Al-Azraqi, Al-Farabi, Al-Ghazali, Al-Qushayri, Al-Mawardi, Al-Sulami, Ali al-Khawwas, Ananda Coomaraswamy, Fakr al-Din al-Razi, Husayn ibn Mansur al-Hallaj, Ibn Battuta, Ibn Qayyim Al Jawziyyah, Ibn Hazm, Ibn Sabin, Jafar as-Sadiq, Jalaluddin Rumi, Moinuddin Chisti, Muhammad Dara Sikoh, Muhammad Tabari, Muhyiddin ibn Arabi, Nizami Ganjawi, Qadi Iyad, René Guénon, Titus Burckhardt.