Famiglie e tradizioni nella società democratica

“Torino Plurale”, Assessorato alle Politiche per l’Integrazione, con il contributo della Compagnia di San Paolo

PERCORSO

Un ciclo di incontri, ma soprattutto un percorso formativo, per imparare (o ripassare) le regole condivise sulle quali poggia l’idea di famiglia in una società democratica: Lo promuove l’associazione “fratellanza Italia Marocco”, che ha partecipato al bando “Torino Plurale” lanciato dal Comune, con l’Accademia ISA: “per la prima volta – dice Donatella Ferrero – si lavorerà con un’associazione di immigrati di religione islamica, in questo caso soprattutto donne”. I temi trattati sono spesso avvolti dal pregiudizio reciproco. Occorre affrontare le difficoltà concrete con un approccio che tenga conto della prospettiva religiosa di ciascuno, pur senza essere confessionale, e favorendo l’integrazione fra la prospettiva tradizionale di molti immigrati e l’apertura verso il mondo contemporaneo e il contesto italiano”.  Sullo sfondo c’è il futuro delle nuove generazioni di immigrati, diversi dai genitori e dai nonni ma anche fieri di un’identità che non si vuole disperdere. “Fratellanza Italia Marocco” e Accademia ISA pensano che il contributo delle donne possa essere fondamentale, “perché sono loro a portare sulle spalle buona parte dei compiti educativi nelle famiglie”. Ma non mancheranno spiegazioni e relazioni sul ruolo del padre e sulle norme italiane, dalla potestà genitoriale ai congedi parentali. Tra gli esperti chiamati a condurre gli incontri, oltre alle dirigenti delle due associazioni, Donatella Ferrero e Hakima Nacer, ci saranno psicologhe come Magda Nevove, docenti come Lorenzo Ascanio e Muhammad Sarrar dell’Università di Fez , avvocati come Emiliano Riba del Cicsene e insegnanti come Marisa Lanza, preside del “Regina Margherita”. Il tutto accompagnato da momenti di festa, musica e cucina e da uno spazio attrezzato per chi vuole portare con sé i bambini.

Vera Schiavazzi (La Repubblica 11/6/2011)

TEMI

Gli argomenti sviluppati negli 8 incontri

  • Il ruolo dell’uomo e della donna e il valore della coppia. La coppia tradizionale e la modernità
  • Fondamenti giuridici della famiglia tra le sponde del Mediterraneo
  • Pari opportunità e vita tradizionale
  • Incontro per le famiglie e le comunità (musica, buffet, giochi)
  • Diritti dei fanciulli e tutela dei minori. Tradizioni religiose e confronto con l’ordinamento italiano
  • Educazione religiosa nella famiglia e integrazione nella società
  • Scuola come luogo d’incontro tra famiglia, società e culture
  • Indirizzo scolastico e orientamento al lavoro